Cosa significa «illetteratismo» ?

Il termine illetteratismo descrive un fenomeno molto complesso, intimamente correlato all’evoluzione e alle norme dettate dalla società. Il termine è utilizzato in due accezioni: da un lato, indica una realtà sociale e, dall’altro, descrive la situazione delle singole persone che la vivono. Cause e ripercussioni possono essere identificate in entrambi gli ambiti.

L’illetteratismo è la condizione di persone che, pur avendo frequentato la scuola dell’obbligo, non dispongono delle competenze di lettura e scrittura necessarie per gestire in modo autonomo la loro vita quotidiana e professionale.

Con l’avvento delle nuove tecnologie nel campo dell’informazione e della comunicazione, la necessità di far ricorso a queste competenze è fortemente aumentata. Di conseguenza, la partecipazione di queste persone alla vita sociale, culturale, politica ed economica si riduce progressivamente. Il rischio di marginalizzazione o di esclusione è molto elevato.

Pochi, compresi coloro che sono in condizione di illetteratismo, sembrano consapevoli del fatto che anche persone adulte italofone possono trovarsi in difficoltà di fronte alla lettura e alla scrittura. Così il fenomeno dell’illetteratismo rimane un tabù e questa situazione frena l’accesso alla formazione.

In Svizzera il 16% degli adulti in età compresa tra i 16 e i 65 anni si trova in difficoltà con la lettura di un testo semplice: lettere, orari dei bus, comunicazioni dei docenti, eccetera. La metà di queste persone è nata nel nostro Paese (Ufficio federale di statistica, 2006).

Foglio informativo: definizioni

 

Calendario

mer 25. gen
– 25. gen 2017
Kickoff: Projekt "Bedarfs- und Strukturanalyse zum Gebrauch von IKT im Bereich Grundkompetenzen"
mer 29. mar
– 31. mar 2017
Bildungsmesse Zürich
gio 8. giu
– 10. giu 2017
Tagung PH FHNW: Expertise von Lehrpersonen in der Domäne Schreiben
lun 3. lug
– 6. lug 2017
20th European Conference on Literacy
lun 28. ago
– 31. ago 2017
Tagung PH FHNW: Literalität und Erkenntnis im schulischen Lernen.


Mostra completo ordine del giorno