Cause e conseguenze

Quali sono le cause e le conseguenze dell’illetteratismo?

Le cause

Le cause dell’illetteratismo sono da cercare sia nell’evoluzione generale della nostra società degli ultimi decenni, sia nella biografia delle singole persone. Una combinazione sfavorevole dei diversi fattori trascina spesso le persone in una spirale discendente.

L’illetteratismo è innanzitutto un fenomeno sociale strettamente legato ai progressi tecnici (automatizzazione delle attrezzature, lavoro al computer, cyberamministrazione…) che rendono lo scritto sempre più importante (norme di qualità, regole per garantire la sicurezza, formulari…).

Fino a qualche anno fa, trovare un impiego di lunga durata pur non disponendo di competenze nello scritto era ancora possibile. Oggi non lo è più. È addirittura diventato più difficile conservare un’attività professionale, perché le esigenze nel campo del lavoro evolvono sempre più rapidamente. Inoltre, di fronte a modifiche consistenti, le persone in situazione di illetteratismo non hanno generalmente capacità sufficienti a rispondere ai cambiamenti rispetto alla loro funzione o per seguire dei percorsi formativi di riqualificazione.

A tutto questo si aggiungono differenti fattori, la cui influenza varia secondo il contesto, come per esempio:

  • Non identificazione con la cultura dello scritto
  • Situazione di rottura (malattia, divorzio, trasloco)
  • Mancanza di pratica
  • Ritmo di apprendimento individuale non considerato dal sistema scolastico.

Scheda informativa: cause

Le conseguenze

Le conseguenze dell’illetteratismo sono molteplici e non riguardano unicamente il singolo, ma anche la sua cerchia di relazioni e la società nel suo insieme.

Oggigiorno, in Svizzera, non essere in grado di leggere e scrivere correntemente significa essere esclusi dalla partecipazione attiva alla vita sociale, culturale, politica ed economica del paese. Le persone toccate dall’illetteratismo sono allora impegnate quotidianamente nel cercare di evitare tutte quelle situazioni che farebbero emergere le loro debolezze.

Il continuo stato di stress non colpisce unicamente loro, ma, in maniera più o meno evidente, anche chi da loro dipende, o assume responsabilità nei loro confronti, o semplicemente è in relazione con loro.

Lo studio BASS Costi economici dell’illetteratismo in Svizzera (2007) ha valutato che le perdite indotte dall’illetteratismo provocano un costo economico di 1,3 miliardi di franchi annui.

Scheda informativa: conseguenze

Calendario

mar 27. giu
Workshop: Alltagsmathematik mit neuen Technologien vermitteln
lun 3. lug
– 6. lug 2017
20th European Conference on Literacy
lun 28. ago
– 31. ago 2017
Tagung PH FHNW: Literalität und Erkenntnis im schulischen Lernen.


maggiori informazioni