Formazione continua e attività culturali – bilancio e prospettive

Una conferenza specialistica dedicata alla prevenzione e alla lotta contro l’illetteratismo

31 ottobre 2013, presso l’Hotel Bern a Berna

Nella moderna vita di tutti i giorni la comunicazione richiede capacità verbali e di scrittura sempre maggiori. Possono tuttavia avere parte alla cultura scritta unicamente le persone che dispongono delle competenze di base necessarie a questo scopo. Questi presupposti non sono a tutt’oggi soddisfatti presso una parte dei giovani e degli adulti del nostro Paese, che restano pertanto esclusi dallo scambio culturale e dalla comunicazione all’interno della nostra società. Si stima che il problema riguardi nel complesso il 15-20 per cento della popolazione. L’illetteratismo resta dunque un problema sociale rilevante.

La conferenza ripercorre le tappe del Decennio delle Nazioni Unite per l’alfabetizzazione, ma volge lo sguardo anche agli attuali sviluppi in atto in Svizzera, discutendo delle prospettive che si vanno profilando con la nuova legge federale sulla formazione continua. In questo contesto, assume rilevanza in particolare la domanda di come la formazione continua nel campo delle competenze di base possa promuovere il collegamento a ulteriori misure di formazione e sostenere la partecipazione allo scambio culturale.

La conferenza si riallaccia alle conferenze svizzere sull’illetteratismo organizzate in precedenza e informa in merito alle esperienze e ai progetti realizzati in Svizzera, in Francia e in Norvegia. Essa si rivolge agli specialisti attivi nel campo della prevenzione e della lotta contro l’illetteratismo nelle scuole dell’obbligo, nelle scuole professionali e nelle biblioteche, nella formazione degli adulti e presso tutte le università. Alla conferenza sono invitati anche responsabili dell’amministrazione e della politica della formazione nonché tutti gli altri interessati.

Termine di iscrizione: 27 ottobre 2013 qui
Costi: Fr. 120.– compreso il vitto e la documentazione del congresso (gli specialisti del settore del volontariato e gli studenti che si certificano come tali pagano metà prezzo)

Per ulteriori informazioni:
Programma in francese
Volantino del programma in formato PDF (tedesco / francese)
Per consultare gli orari dei mezzi di trasporto
Per iscriversi

Il convegno è frutto di una cooperazione delle seguenti istituzioni:
Ufficio federale della cultura
Federazione svizzera Leggere e Scrivere
Alta scuola pedagogica FHNW, IRS, Zentrum Lesen
Federazione svizzera per la formazione continua FSEA

Calendario

gio 8. giu
– 10. giu 2017
Tagung PH FHNW: Expertise von Lehrpersonen in der Domäne Schreiben
sab 17. giu
– 17. giu 2017
Tagung Dyslexie Schweiz: Von Nachteilsausgleich bis Förderung
mar 27. giu
– 27. apr 2017
Workshop: Alltagsmathematik mit neuen Technologien vermitteln
lun 3. lug
– 6. lug 2017
20th European Conference on Literacy
lun 28. ago
– 31. ago 2017
Tagung PH FHNW: Literalität und Erkenntnis im schulischen Lernen.


Mostra completo ordine del giorno