Studi internazionali

Global Report on Adult Learning and Education (GRALE II)

Il secondo rapporto mondiale dell’UNESCO sull'apprendimentoe la formazione degli adulti esamina l’attuazione delle misure di espansione e di sviluppo previste in 141 paesi. Sotto il titolo di «Rethinking Literacy», il rapporto ha approfondito in particolare il tema dell’alfabetizzazione degli adulti. Il rapporto suggerisce la mancanza di una concezione comune a livello mondiale sul modo di affrontare il problema del letteralismo. Dal rapporto GRALE emerge inoltre che il letteralismo deve essere inteso come un continuum e che l'apprendimento continuo rappresenta la prospettiva più promettente per fronteggiare le sfide esistenti nel campo dell'alfabetizzazione degli adulti.
Download del rapporto completo (in inglese)
Download della versione abbreviata del rapporto (in inglese)

IALS e ALL

Nel settore dell’alfabetizzazione e della formazione di base degli adulti, oltre a numerosi studi nazionali rivestono importanza soprattutto le indagini internazionali IALS (International Adult and Literacy Survey) e ALL (Adult Literacy and Lifeskills). I dati ottenuti negli studi hanno creato in molti paesi un punto di partenza per avviare, su queste basi, studi e sviluppi di più ampio respiro.
I risultati dell’IALS sono documentati all’interno di ampi rapporti:
Rapporto conclusivo IALS del 2000 in inglese
Rapporto finale IALS del 2000 in francese

Rapporto conclusivo ALL del 2005 in inglese
Rapporto conclusivo ALL del 2005 in francese


Le priorità dell’attività di promozione del BMBF tedesco
dal 2007 al 2012

In occasione della Decadedell'Alfabetizzazionepromossa dalle Nazioni Unite 2003-2012 il ministero federale tedesco dell’educazione e della ricerca (BMBF) ha definito la priorità della sua attività di promozione sulla «ricerca e sviluppo nel campo dell’alfabetizzazione e dell’educazione di base degli adulti». I progetti concreti e le attività di trasferimento ad essi collegate nell’ambito della priorità dell’attività di promozione hanno contribuito a portare il tema dell’alfabetizzazione degli adulti all’attenzione dell’opinione pubblica tedesca e a migliorare le basi teoriche.

La documentazione conclusiva tratta dalla priorità dell’attività di promozione presenta i principali risultati tratti da oltre un centinaio di singoli progetti. Il volume fornisce un’impressione compatta delle scoperte, dei risultati e dei prodotti realizzati nel periodo di promozione 2007-2012. Diviene così possibile definire dei punti di collegamento per futuri lavori in questo ambito di intervento.

La pubblicazione finale è messa a disposizione gratuitamente dalla casa editrice wbv in formato PDF.
Download (in tedesco)

Ai risultati della priorità di promozione nella panoramica (in tedesco)

Una banca dati dei prodotti con suggerimenti per la pratica, materiale per il lavoro di pubbliche relazioni, materiale didattico e di insegnamento sono disponibili online. I prodotti provengono dalla priorità dell’attività di promozione «ricerca e sviluppo relativi all’alfabetizzazione e alla formazione di base degli adulti» già conclusa e dalla priorità dell’attività di promozione attuale. La banca dati dei prodotti è soggetta a un continuo ampliamento.
Alla banca dati dei prodotti (in tedesco)


NIFL National Institute for Literacy

Il National Institute for Literacy negli USA gestisce il «Literacy Information and Communication System» (LINCS), uno dei network di informazione e di comunicazione più importanti degli Stati Uniti per la formazione e le competenze di base degli adulti. Su LINCS trovate studi aggiornati e materiali di sviluppo elaborati a livello nazionale nell’ambito di diversi progetti. (in inglese)
Sito Internet LINCS
 

Calendario

mar 27. giu
Workshop: Alltagsmathematik mit neuen Technologien vermitteln
lun 3. lug
– 6. lug 2017
20th European Conference on Literacy
lun 28. ago
– 31. ago 2017
Tagung PH FHNW: Literalität und Erkenntnis im schulischen Lernen.


maggiori informazioni