Materiali per la sensibilizzazione

Su questa pagina sono presentati vari materiali per la sensibilizzazione. Alcuni di essi sono destinati alle persone che, pur italofone, sono in difficoltà con la lettura e la scrittura.

Campagna Salute

I corsi di lettura e scrittura permettono di migliorare la comprensione delle informazioni riguardanti la propria salute.

Per sostenere in questo ambito gli adulti in difficoltà con le competenze di base, la Federazione svizzera Leggere e Scrivere e l’Alliance Compétences en santé conducono attualmente una campagna di sensibilizzazione con e presso gli assistenti di studio medico.

Il volantino da distribuire al pubblico target è scaricabile online oppure ottenibile all’indirizzo della Federazione svizzera Leggere e Scrivere.

“ILLETTERATISMO. Quando leggere e scrivere costituisce una difficoltà”

Opuscolo divulgativo all’indirizzo dei possibili mediatori

L’illetteratismo, le cifre, le cause, i costi economici, le vie di uscita, l’importanza del mediatore.

Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana, 2011, con il sostegno dell’Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia UFFT.

“Insegnami a leggere”

Spot ALFABETIZZAZIONE

Messaggio di sensibilizzazione.

In Svizzera l’illetteratismo riguarda una persona adulta su sei. Frequentare percorsi formativi di recupero è possibile.

Regia Stefano Mosimann, Produzione REC, 2013

“GUIDA alla sensibilizzazione delle mediatrici e dei mediatori nell’ambito dell’illetteratismo“

Opuscolo e DVD indirizzati agli operatori attivi in ambito sociale o aziendale che vorranno assumersi il ruolo di mediatore.

Dall’acquisizione dei partecipanti all’esecuzione del modulo.

Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana, con il sostegno della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI, 2015

Responsabile del Progetto Silvana Spinetti

Concetto grafico Nicola Pampuri

“COME UN PESCE CHE ESCE DALL’ACQUA. Storie di iletteratismo nella Svizzera italiana“

Un mosaico di biografie, che raccontano della difficoltà di sentirsi parte della società quando si vivono situazioni di illetteratismo, delle strategie sostitutive e del percorso di riavvicinamento all’apprendimento.

Tre coraggiose testimonianze, per invogliare altri ad affrontare la situazione, nella prospettiva di una crescita personale e sociale.

 

Regia, montaggio e grafica Olmo Cerri 2013

Trailer

Calendario

gio 8. giu
– 10. giu 2017
Tagung PH FHNW: Expertise von Lehrpersonen in der Domäne Schreiben
sab 17. giu
Tagung Dyslexie Schweiz: Von Nachteilsausgleich bis Förderung
mar 27. giu
Workshop: Alltagsmathematik mit neuen Technologien vermitteln
lun 3. lug
– 6. lug 2017
20th European Conference on Literacy
lun 28. ago
– 31. ago 2017
Tagung PH FHNW: Literalität und Erkenntnis im schulischen Lernen.


maggiori informazioni