Banca dati dei progetti sull'illetteratismo

La banca dati è il frutto di una collaborazione tra l'Alta scuola pedagogica FHNW, l'Association Lire et Ecrire Suisse romande e il Comitato svizzero per la lotta contro l'illetteratismo della Commissione svizzera per l'UNESCO.

La presente banca dati include attività di prevenzione e di lotta contro l'illetteratismo e la promozione delle competenze di base in Svizzera. Nell'ambito del rilevamento vengono registrati:

  • singoli progetti
  • iniziative
  • corsi di formazione
  • progetti di ricerca e sviluppo realizzati in questi settori.

Tutti questi dati sono categorizzati in funzione delle diverse fasce d'età dei gruppi target, dalla prima infanzia alla terza età.

Informazioni per la ricerca nella banca dati

Non vengono invece rilevate le proposte di corsi destinati alle persone interessate dal problema dell'illetteratismo. A questo riguardo vi invitiamo a consultare la speciale banca dati dei corsi disponibile sotto alisearch.ch su questo sito web.

Iscrizione

Siete a conoscenza di progetti che non sono ancora stati registrati nella banca dati e desiderate comunicarcelo?

Potete segnalarci un progetto per la banca dati. A questo scopo vi preghiamo di osservare le condizioni previste per una nuova registrazione.

Modifiche

Se la vostra istituzione figura già all'interno della banca dati ma desiderate far modificare il relativo set di dati, vi preghiamo di inviarci un messaggio o di selezionare il seguente formulario. Le modifiche saranno effettuate soltanto dopo una nostra verifica. Vi preghiamo pertanto di fornirci i vostri dati di contatto. Grazie!

Le modifiche devono essere comunicate a: linda.leutwiler@fhnw.ch

Calendario

mer 25. gen
– 25. gen 2017
Kickoff: Projekt "Bedarfs- und Strukturanalyse zum Gebrauch von IKT im Bereich Grundkompetenzen"
mer 29. mar
– 31. mar 2017
Bildungsmesse Zürich
gio 8. giu
– 10. giu 2017
Tagung PH FHNW: Expertise von Lehrpersonen in der Domäne Schreiben
lun 3. lug
– 6. lug 2017
20th European Conference on Literacy
lun 28. ago
– 31. ago 2017
Tagung PH FHNW: Literalität und Erkenntnis im schulischen Lernen.


Mostra completo ordine del giorno