Centro Leggere (Zentrum Lesen)

Il Centro Leggere della Pädagogische Hochschule FHNW è un istituto di ricerca e sviluppo attivo nei settori della lettura, dei media e delle lingue.
Esso coordina differenti progetti di ricerca e sviluppa modelli e materiali per garantire una promozione differenziata grazie alla quale bambini, ragazzi e adulti possono ampliare le loro competenze nell’uso della lingua.
Il centro si occupa principalmente dei due ambiti seguenti:

Ambito scolastico

Il Centro Leggere studia la struttura e lo sviluppo delle competenze di lettura e di scrittura degli adolescenti e rende accessibili per la pratica conoscenze riguardanti l’apprendimento della lingua e della scrittura, la lettura e la scrittura nell'ambito dei media. Esso parte dall'attuale stato della ricerca sulla lettura, sui media e sulla scrittura, riprende questioni emergenti dalla prassi scolastica, sviluppa e sperimenta ambienti didattici differenziati nei quali bambini e ragazzi hanno la possibilità di sviluppare le loro competenze linguistiche, di lettura e di scrittura, tenendo conto delle loro predisposizioni e delle loro differenti capacità di prestazione.

Ambito della formazione professionale e della formazione per adulti

La lettura e la scrittura cambiano anche nella vita quotidiana degli adulti, nel loro utilizzo di differenti offerte mediatiche, nei processi di formazione professionale e nel contatto con le scuole dei loro figli. Il Centro Leggere analizza processi di comunicazione e l'uso della scrittura, offre assistenza per lo sviluppo delle competenze linguistiche e di scrittura, per la lettura scientifica e professionale e per il lavoro con testi scritti.

Nell’ambito dei vari progetti, il centro collabora con vari partner. Fra questi, i più importanti sono:

  • scuole
  • amministrazioni del settore dell’educazione
  • biblioteche
  • istituti superiori di pedagogia
  • università
  • enti specialistici
  • case editrici per testi scolastici. 

Calendario

lun 28. ago
– 31. ago 2017
Tagung PH FHNW: Literalität und Erkenntnis im schulischen Lernen.
ven 3. nov
– 3. nov 2017
Tagung Grundkompetenzen


maggiori informazioni