L'Ufficio del monitoraggio e dello sviluppo scolastico (UMSS)

L'Ufficio del monitoraggio e dello sviluppo scolastico (UMSS) è un istituto di ricerca in educazione della Divisione della Scuola dell'attuale Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Canton Ticino (Svizzera).

I suoi principali ambiti di studio:

  • Statistica scolastica. Raccolta e diffusione dei dati sugli allievi che frequentano le scuole ticinesi, sui docenti, sui costi e sui finanziamenti della scuola.
  • Ricerca valutativa. Valutazione delle competenze degli allievi, dei curricola e delle organizzazioni scolastiche nell'ambito di ricerche internazionali o nazionali.
  • Sviluppo della scuola . Il cambiamento educativo va affrontato sia mirando al miglioramento dei risultati, sia rinforzando la capacità degli istituti scolastici di gestire il cambiamento. Esso è pure in parte riconducibile alla «gestione della qualità».
  • Ricerca accademica . Le ricerche che non rientrano direttamente nelle precedenti categorie, svolte spesso in collaborazione con istituzioni universitarie, beneficiando talvolta del sostegno del Fondo Nazionale per la Ricerca Scientifica.

Calendario

gio 8. giu
– 10. giu 2017
Tagung PH FHNW: Expertise von Lehrpersonen in der Domäne Schreiben
sab 17. giu
Tagung Dyslexie Schweiz: Von Nachteilsausgleich bis Förderung
mar 27. giu
Workshop: Alltagsmathematik mit neuen Technologien vermitteln
lun 3. lug
– 6. lug 2017
20th European Conference on Literacy
lun 28. ago
– 31. ago 2017
Tagung PH FHNW: Literalität und Erkenntnis im schulischen Lernen.


maggiori informazioni