Istituto svizzero Media e Ragazzi (ISMR)

Gli obiettivi principali dell'Istituto svizzero Media e Ragazzi sono la promozione della lettura, la ricerca nell'ambito della letteratura per la gioventù e la formazione culturale dei bambini e dei giovani del nostro paese, comprendente oggi anche un sano sviluppo delle loro competenze nell'utilizzo dei nuovi media.

Promozione della lettura

L’Istituto svizzero Media e Ragazzi elabora progetti di promozione della lettura e li realizza a livello nazionale in collaborazione con le organizzazioni cantonali e/o regionali.

Iniziative nazionali attive già da qualche anno, quali Nati per leggere, la Notte del racconto in Svizzera, la Biblioteca vagabonda, la Biblioteca vagabonda speciale il Libruco, hanno dimostrato di essere un valido contributo per incoraggiare e stimolare la lettura in numerosi giovani del nostro paese.

Ricerca

Per una promozione ottimale della lettura, l'Istituto svizzero Media e Ragazzi dà priorità alla ricerca storica e scientifica. I progetti più recenti prevedono inoltre lo studio dell'utilizzo dei nuovi media elettronici da parte dei giovani, per un miglioramento delle loro competenze in questo settore in continua espansione.

Prestazioni

L'Istituto svizzero Media e Ragazzi pubblica tre volte all'anno Il Folletto, suo organo d'informazione; organizza corsi di formazione, di aggiornamento e di perfezionamento (rivolti a insegnanti, futuri insegnanti e/o bibliotecari), convegni o esposizioni per bambini e ragazzi; conferisce premi e mantiene relazioni internazionali.

Documentazione

L'Istituto svizzero Media e Ragazzi funge da importante centro di documentazione e dispone di una biblioteca che consta di circa 50'000 volumi. Essa è annessa agli archivi della Fondazione Johanna Spyri, Fondazione che da sempre sostiene e asseconda l'Istituto in tutto il suo operato.

L’Istituto svizzero Media e Ragazzi (ISMR), con il sostegno dell'Ufficio federale della cultura e dell'Ufficio federale dell'educazione e della scienza, è stato fondato nel gennaio del 2002 in seguito alla fusione dell’Istituto svizzero di letteratura per la gioventù (ISLG) con la Lega svizzera di letteratura per la gioventù (LSLG). L'Istituto svizzero Media e Ragazzi ha la sua sede principale a Zurigo e una succursale per la Svizzera romanda a Losanna.

Calendario

gio 8. giu
– 10. giu 2017
Tagung PH FHNW: Expertise von Lehrpersonen in der Domäne Schreiben
sab 17. giu
Tagung Dyslexie Schweiz: Von Nachteilsausgleich bis Förderung
mar 27. giu
Workshop: Alltagsmathematik mit neuen Technologien vermitteln
lun 3. lug
– 6. lug 2017
20th European Conference on Literacy
lun 28. ago
– 31. ago 2017
Tagung PH FHNW: Literalität und Erkenntnis im schulischen Lernen.


maggiori informazioni