Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione


La Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) riunisce i 26 membri dei governi cantonali responsabili dell’educazione, della formazione, della cultura e dello sport. Nel loro programma di attività, i direttori e le direttrici cantonali dell’educazione stabiliscono gli obiettivi che intendono raggiungere insieme nel corso dei prossimi anni a livello svizzero e quali dovranno essere le finalità e le priorità di tale collaborazione. Nella sua edizione di giugno 2004, il programma di attività – soggetto a un’elaborazione continua – contiene 27 punti principali.
pdf

 

  • Nel campo dell’insegnamento e della promozione delle lingue esistono i seguenti importanti decreti e progetti della CDPE. - Insegnamento delle lingue nella scuola dell’obbligo: strategia dell’CDPE e piano di lavoro per il coordinamento a livello svizzero del 25 marzo 2004
    strategia_f.pdf
  • Il progetto HarmoS per l’elaborazione di standard validi a livello nazionale anche nel campo delle lingue
  • Piano d’azione con misure consecutive secondo PISA 2000 del 12 giugno 2003. Esso comprende provvedimenti concreti per la promozione linguistica, la qualità scolastica e la flessibilizzazione dell’inizio della scolarizzazione. Ad essi si aggiungono poi misure extrascolastiche: PISA 2000 ha infatti messo in luce che le capacità di lettura dipendono in misura significativa dal background sociale e culturale. La CDPE ha pertanto invitato ampie fasce a supportare il settore dell’educazione per mezzo di misure accompagnatorie, quali una promozione precoce e offerte di assistenza extrascolastiche.
    plan_d'action_f.pdf

 

Per l’elaborazione dei progetti previsti nell’ambito del piano di attività, la CDPE dispone di diverse organizzazioni di progetto; essa dirige inoltre conferenze di coordinamento e specialistiche in determinati settori, tra cui ad esempio la Conferenza intercantonale della formazione continua, una conferenza specialistica della CDPE. Al suo interno sono rappresentate le responsabilità cantonali in materia di formazione continua. La conferenza si occupa tra l’altro anche delle questioni concernenti la promozione delle competenze alfabetiche degli adulti e il coordinamento intercantonale delle misure corrispondenti.

Calendario

mar 27. giu
Workshop: Alltagsmathematik mit neuen Technologien vermitteln
lun 3. lug
– 6. lug 2017
20th European Conference on Literacy
lun 28. ago
– 31. ago 2017
Tagung PH FHNW: Literalität und Erkenntnis im schulischen Lernen.


maggiori informazioni